Archiv

"Progetto ICEC: la tua firma per l'autodeterminazione dei popoli"

Allgemein, Archiv

VENETO STATO, insieme a SÜD-TIROLER FREIHEIT e LIGA VENETA REPUBBLICA, sostiene attivamente l’iniziativa per raccogliere un milione di firme per l’applicazione del diritto di autodeterminazione in Europa. Questo è un importante contributo per l’esercizio del diritto di autodeterminazione. La petizione è fatta on-line (www.europeancitizensdecide.eu, www.veneto-stato.eu, www.suedtiroler-freiheit.com) o attraverso la raccolta tradizionale sugli appositi moduli.

Il principio di autodeterminazione dei popoli è una norma di diritto internazionale generale ed inderogabile, sancito dal Patto di New York, che produce effetti giuridici (diritti ed obblighi) per tutta la Comunità degli Stati. Esso è entrato in vigore in Italia con Legge statale n. 881 del 25 ottobre 1977 (ratifica ed esecuzione del patto di New York), secondo cui “Tutti i popoli hanno il diritto di autodeterminazione. In virtù di questo diritto, essi decidono liberamente del loro statuto politico e perseguono liberamente il loro sviluppo economico, sociale e culturale”.

A causa degli attuali fermenti indipendentisti e dei successi elettorali dei movimenti di autodeterminazione in Scozia, Catalogna, Paesi Baschi, Fiandre e in Sud Tirolo, l’UE deve affrontare una volta per tutte il tema dell’applicazione del diritto all’autodeterminazione.
La raccolta di un milione di firme in tutta Europa è quindi una richiesta specifica alla UE affinché applichi finalmente il diritto di autodeterminazione.

Veneto Stato, Süd-Tiroler Freiheit e Liga Veneta Repubblica mantengono stretti contatti tra loro e con partiti, associazioni e persone di tutta Europa e sostengono attivamente la raccolta delle firme.
Veneto Stato si è fatta carico del compito di raccogliere le firme in Veneto ed in Italia, così come in Tirolo ed in Austria il Süd-Tiroler Freiheit.

Qual è la petizione?
“Io sostengo questa iniziativa perché il diritto universale di autodeterminazione dei Popoli Europei trovi piena espressione nell’Unione Europea come diritto umano fondamentale e perché le sue istituzioni sostengano tutti i Cittadini Europei e le loro nazioni qualora volessero esercitare questo diritto.“

Quale organizzazione è dietro la petizione?
La petizione è stata lanciata dalla „Commissione Internazionale dei cittadini europei“ (ICEC). La „Commissione Internazionale dei cittadini europei“ (ICEC) è stato istituita da tutte le organizzazioni, associazioni, le istituzioni e le persone di diverse nazioni europee che condividono la visione di un’Europa democratica in teoria ed in pratica. La partecipazione è aperto ad altre organizzazioni (quali sindacati, associazioni, ecc) che vogliano a loro volta sostenere la petizione.

Chi sostiene l’azione delle firme?
La petizione è sostenuta da molte personalità internazionali provenienti dai settori dell’istruzione, della cultura e della politica. Tra le altre cose, il rettore dell’Università di Barcellona, Djamel Ramírez e professore presso l’Università di Monaco di Baviera, Ulises Moulines.

Chi può firmare?
Tutti i cittadini della UE di età superiore ai 16 anni possono partecipare con la loro sottoscrizione.

Dove posso firmare?
La firma può essere effettuata online tramite i siti web www.europeancitizensdecide.eu, www.veneto-stato.eu e www.suedtiroler-freiheit.com. In alternativa le liste per la raccolta delle firme sono disponibili sugli stessi siti.

Quanto dura la petizione?
La raccolta di firme è valida sino al 15 maro 2014.

Archiv
Eva Klotz und Lorenz Puff bei Vorstellung der europaweiten Unterschriftenaktion in Vicenza
Michaela Biancofiore wird Staatssekretärin: Süd-Tiroler können sich bei Mussolini und SVP bedanken

Das könnte dich auch interessieren